Cari lettori, molti di voi mi hanno scritto per un problema relativo all’ascolto del tempo in un brano salsa, eccone qui un esempio:

Non sento il tempo nella Salsa, come posso fare?

” Riccardo a me piace molto ballare, i tuoi video formativi sono eccellenti e assieme alla mia ballerina ci stiamo allenando seguendo passo dopo passo le tue istruzioni su come imparare la salsa portoricana da casa, hai un bel metodo chiaro e pulito, complimenti! Però ho un problema… non sento il tempo nella salsa. Su molte canzoni faccio proprio fatica a individuare l’ 1 e poi lo perdo….insomma…detta tra noi… un casino. Già sto imparando a guidare bene la ballerina e devo memorizzare le figure di salsa portoricana che mi hai insegnato e sinceramente andare anche a tempo non ce la faccio, mi sento un pò a disagio anche nei confronti delle ballerine con cui ballo che mi dicono sempre : …vai pianooooo!! Ho cercato anche su internet ma quello che trovo su you tube non mi aiuta…vedi un pò se puoi darmi un consiglio tu “.

Grazie!
Paolo e Sheila da Roma
La risposta di RICCARDO:

Allora Paolo se può consolarti non sei il solo, ho diversi allievi anche qui nella mia scuola che non sentono il tempo, c’è chi per sua fortuna sente il tempo al volo e chi no. Ma sentire il tempo in un brano salsa è qualcosa che puoi imparare, per fortuna 🙂
E’ da tempo infatti ( perdonami il gioco di parole ) che sto pensando di creare un training completo sul ritmo per aiutare le persone che sono alle prime armi e anche molti insegnanti che, secondo me, non conoscono questo argomento ( in realtà altamente complesso e ricco di sfaccettature ) in modo tale da poterlo insegnare e trasmettere ai loro allievi con un metodo chiaro, pulito e semplice.
Ma veniamo a noi, la materia ritmica della salsa è molto ampia, l’ideale sarebbe conoscere ogni singolo strumento e provare a percuotere la cellula ritmica che corrisponde ad esso per far “entrare dentro di te” il ritmo che ne appartiene. Oltre alla parte afro-percussiva c’è anche la parte melodica, la voce del cantante per esempio può aiutarti accentuando determinati tempi. La fusione della parte melodica con la parte percussiva crea il brano che ascolti, ma io credo che addentrarsi nello specifico ora significherebbe creare un ulteriore confusione nel tuo apprendimento, quindi cercherò di essere preciso nel rispondere alla tua domanda senza addentrarmi troppo nel tecnico: come trovare l’1 in un brano salsa?
Secondo te,
…ma perchè noi europei facciamo così fatica a sentire il tempo nella salsa ?
Oppure….
Secondo te,
…uno che è nato a Cuba fa fatica a sentire il tempo e a distinguere gli strumenti in un brano salsa??
Troverai le risposte a queste domande nel mini training GRATUITO che ho creato appositamente per te e per tutti gli amici che mi seguono su www.corsidiballoonline.it !!

Inserendo NOME E INDIRIZZO E-MAIL qui sotto puoi scaricare il video dove ti insegnerò a individuare l’1 su un brano salsa con un metodo semplice e immediato. Se ti è piaciuto questo articolo ricordati di condividerlo e mettermi il Mi piace 🙂

Inserisci il tuo nome

(non serve il cognome)

e indirizzo email 

Facebook Comments